MENO TEMPO COSTI E RISORSE, PIÙ CONTROLLO E GARANZIE 

SI APPREZZANO LE COSE SOLO DOPO AVERLE PERSE, O QUANDO SCARSEGGIANO
  • Ottimizzare i processi e contenere i costi, è una necessità di tutte le imprese. E' un importante obiettivo della Direzione. E' un atto di responsabilità per salvaguardare il margine e per indirizzare le risorse su ciò che più conta.
  • L'azienda di solito decide di fare efficienza quando il margine e il tempo diminuiscono. In effetti in quel momento ci si rende conto quanto sia utile avere processi ottimizzati ed efficienti.
  • Prevenire piuttosto che curare. Tutti vorremmo la "bacchetta magica" in emergenza. E potendo vorremmo risolvere la situazione con soluzioni e consulenze in economia, proprio perchè le risorse tendono a diminuire.
  • La salute della tua azienda va salvaguardata. Efficientare e ottimizzare sono prassi che si dovrebbero attuare ciclicamente. Basandosi sul ciclo di vita dei prodotti - servizi o, più utile in situazioni di emergenza, partendo dai Fattori Critici di Successo per indirizzare su di essi le risorse aziendali (tempo, competenze, investimenti, ecc.).

QUANTO SONO IMPORTANTI I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO?
  • I Fattori Critici di Successo sono i pochi elementi importanti per il successo dell'azienda, rappresentano
    ciò che il cliente finale ritiene fondamentale, ciò su cui concentra la sua attenzione, ciò che il tuo cliente considera il vero valore del prodotto - servizio che gli offri;
  • E' fondamentale sapere quali sono davvero i Fattori Critici di Successo e verificare che i processi e le funzioni aziendali siano orientati verso di loro.
  • Quanto credi sia importante per la tua azienda, che processi e funzioni aziendali non disperdano risorse e tempo in cose che il cliente non valorizza e preferisce non pagare?
  • I Fattori Critici di Successo possono diventare elementi di successo, se l'azienda indirizza su di essi le sue attenzioni;
    per contro possono diventare elementi di insuccesso, se tutte le risorse aziendali non sono direzionate su di loro.

SOLUZIONI SEMPLICI E INTELLIGENTI
  • Per ottimizzare i processi e ridurre i costi, soprattutto oggi, si può supportare il personale, anche con l'uso smart di soluzioni digitali innovative "user friendly" di rapida e semplice introduzione.
  • Per ridurre i tempi, monitorare i processi e sostenere le decisioni, l'integrazione dei sistemi e dei dati diventa fondamentale.

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ISCO
CON IDIGIT OTTIMIZZI, RISPARMI E AUMENTI IL MARGINE

PROCESSI E FUNZIONI AZIENDALI EFFICIENTI.
MATRICE DEI COSTI FISSI E VARIABILI OTTIMIZZATA.
BUSINESS MODEL SCALABILE E FLESSIBILITÀ AUMENTATA.
  1. individui le inefficienze e pianifichi le Azioni correttive;
  2. attui rapidamente i miglioramenti;
  3. ottimizzi i processi, riduci i costi, aumenti il margine;
  4. monitori periodicamente il mantenimento e il miglioramento dei nuovi equilibri raggiunti;
  5. rendi la tua azienda competitiva perchè governi il margine.

LA PRIMA COSA DA FARE

PRIORITÀ E OBIETTIVI CON LA DIREZIONE AZIENDALE
Stabilito con la Direzione dove, come e cosa prendere in esame, si procede con un Assessment ("fotografia iniziale") per rilevare i Fattori Critici di Successo e il grado di efficienza ed efficacia dei processi e delle funzioni aziendali.
Poi si esaminano i costi e i ricavi per prodotto/ servizio e per commessa/ cliente.


IN SOLI 10 GIORNI

Al termine dell'Assessment ti restituiamo una Relazione che contiene:
  • i risultati dell'Assessment con evidenza del grado di efficienza ed efficacia di Processi e Funzioni aziendali;
  • l'analisi per Prodotto/Servizio e per Commessa/Cliente
  • un Piano con azioni precise e puntuali per ottimizzare i tuoi processi e ridurre i costi.

PIANO DI AZIONE

CHIARIRE DA SUBITO IN CHE DIREZIONE SI PROCEDE
Uno dei risultati dell'Assessment è il Piano di azione per l'efficientamento. Il Piano prevede azioni smart.
Anche gli interventi più impegnativi vengono scomposti in piccole azioni attuabili con facilità per produrre rapidamente risultati apprezzabili. Per ogni azione è indicato:
  1. cosa fare, quando farlo, come farlo;
  2. con quali risorse e persone termini;
  3. risultati attesi in termini di ottimizzazione dei costi e ROI;
  4. come monitorarne l'attuazione e l'efficacia;
  5. l'eventuale possibile ruolodi IDIGIT.

IL RUOLO DEL CONSULENTE ESTERNO

Il parere di un consulente esterno può servire per evidenziare e oggettivare ciò che l'azienda sa ma non riesce a vedere chiaramente o ciò che si cela dietro la consuetudine e "l'abbiamo sempre fatto così" e ciò che emerge correlando dati e informazioni in modo appropriato, senza condizionamenti o conflitti di interesse.
Può essere una decisione non semplice da prendere quella di voler condividere con un soggetto esterno dati e informazioni imporanti e riservati come quelli che riguardano l'efficacia, l'efficienza e i costi aziendali.
Ma è meglio disporre di un parere terzo, ed eventualmente un supporto pratico, quando non si è ancora in condizioni critiche.

FATTO UNA VOLTA ...

TUTTO È PIÙ SEMPLICE QUANDO SI HANNO RISORSE E TEMPO
  • Fare efficienza ottimizzando i processi e riducendo i costi deve essere una pratica sistematica da attuare soprattutto quando il ciclo di vita del prodotto/servizio, dopo la fase di Crescita, è Maturo o addirittura in Declino;
  • IDIGIT adotta un protocollo collaudato che, una volta acquisito, l'azienda può adottare autonomamente e ciclicamente per fare periodicamente il nuovo "punto rotta" e orientare nuove ottimizzazioni.

UN MODELLO COLLAUDATO

I METODI E I PROTOCOLLI USATI DA IDIGIT SONO IL RISULTATO DI:
  • più di 20 anni di esperienza con imprenditori e manager di aziende pubbliche e private in molti settori di mercato;
  • continua ricerca-studio e sperimentazione di strumenti innovativi;
  • esperienza diretta per la risoluzione rapida ed efficace, di esigenze specifiche;
  • successi e difficoltà vissuti in contesti di dimensione e volume differenti.

PIÙ CERTEZZE

MANTENERE IL FOCUS SUI RISULTATI E DECIDERE IN BASE AI NUMERI CHE CONTANO
  • Obiettivi e Priorità concordati con la Direzione aziendale per agire davvero solo su ciò che conta;
  • decisioni basate su dati precisi e verificati;
  • si fa ciò che funziona, invece di limitarsi a fare "ciò che piace" perchè "abbiamo sempre fatto così", anche quando produce scarsi risultati;
  • modelli e protocolli consolidati, usati in modo veloce e puntuale per "tagliare l'abito su misura" che serve all'azienda.

IDIGIT È IL PARTNER CHE TI SERVE

LA TUA AZIENDA LO MERITA
Siamo certi dei buoni risultati che si possono ottenere, sia a breve sia a medio termine, ottimizzando ed efficientando in modo intelligente e professionale. Per questa ragione possiamo condividere responsabilità, risultati e rischi, legando l'onorario IDIGT ai risultati di efficientamento realmente ottenuti (success-fee).

Con IDIGIT ottieni subito 7 benefici:
  1. hai in tempi brevi la valutazione dell'efficacia ed efficienza dei processi e delle funzioni aziendali presi in esame;
  2. hai un Piano di azione che puoi attuare in autonomia o con il supporto di IDIGIT;
  3. riduci gli sprechi e puoi orientare più risorse sui Fattori Critici di Successo della tua azienda;
  4. motivi e supporti il tuo personale al cambiamento;
  5. verifichi periodicamente che i risultati di efficientamento si mantengano e che migliorino continuamente;
  6. previeni eventuali esigenze e le gestisci in modo flessibile e scalabile, sia in aumento che in diminuzione;
  7. aumenti subito "il respiro" e la competitività della tua azienda.


Se anche tu credi sia importante e urgente ottimizzare Processi e Funzioni aziendali
e massimizzare il margine su Prodotti e Commesse,
contattaci o chiedi maggiori informazioni.

IDIGIT - Chiedi informazioni IDIGIT Torino - Telefono



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