OTTIMIZZA I PROCESSI DI LAVORO E INNOVA

NUOVE SOLUZIONI DIGITALI PER VELOCIZZARE E SEMPLIFICARE LA GESTIONE DEI DATI

1. COME OTTIMIZZARE I PROCESSI RIDUCENDO RISCHI E COSTI?

"One step enough for me", recitava John H. Newman, teologo e filosofo inglese nel 1833 ("Lead, Kindly Light - wikipedia").

Le ottimizzazioni che funzionano sono spesso quelle semplici, introdotte un passo alla volta. Un approccio pratico, che grazie all'esperienza, riduce rischi e costi, valorizza le abitudini, riduce la necessità di formazione e porta all'innovazione.

Oggi, rispetto solo a qualche anno fa, sono disponibili strumenti digitali DAVVERO INNOVATIVI che possono migliorare di molto i tuoi processi di lavoro. Puoi infatti migliorare la gestione dei dati aziendali, in modo semplice e veloce.

Puoi evitare di acquisire strumenti complessi dei quali usi solo alcune funzionalità. Sono finalmente disponiibili sul mercato soluzioni che si possono integrare facilmente ai sistemi e gestionali che già usi. Riescono a fare cose che erano impensabili solo qualche anno fa! E puoi farlo in sicurezza e senza bisogno di cambiare ABITUDINI DI LAVORO!

Forse ti sei già chiesto quanto potrebbe essere utile alla tua azienda:

  1. continuare ad usare i fogli excel cosi comodi, e nel contempo ridurre le operazioni manuali ripetitive sui dati, e il rischio di errori, con routine automatizzate?
  2. Creare interazioni tra la tua Base Dati, Mail, Calendari e i Gestionali che usi?
  3. Disporre di alert che si attivano quando si raggiungono determinati valori o di controlli automatici che verificano costantemente alcuni eventi o la correttezza dei dati?
  4. Disporre di cruscotti per il monitoraggio e di to-do-list, aggiornati in tempo reale?
  5. Condividere in sicurezza le Basi Dati con i propri collaboratori (lavorare in contemporanea sugli stessi dati senza conflitti e senza bisogno di salvare)?
  6. Accedere ed elaborare dati anche da Tablet e Smartphone?
  7. Poter dismettere vecchi gestionali, accedendo comunque alle basi dati e su queste automatizzare routine e interrogazioni?

Tutto ciò è possibile, con l'introduzione di semplici SOLUZIONI DIGITALI SICURE che sfruttano le potenti risorse disponibili nel cloud.


_______________________________________

2. MICROSOFT E GOOGLE

Sia che tu operi in ambiente MICROSOFT, sia che tu adotti soluzioni GOOGLE, con:

hai a disposizione strumenti potentissimi per lo sviluppo di soluzioni digitali, impensabili solo qualche anno fa. Si tratta di strumenti che non necessitano nè di investimenti iniziali nè di pile tecnologiche consistenti.

Oggi puoi, tu stesso, usare piattaforme e servizi che fino a poco tempo fa erano accessibili solo agli addetti ai lavori e a chi poteva permettersi grandi investimenti e progetti. Puoi appunto far interagire:

  • Documenti
  • Basi Dati
  • Mail
  • Calendari
  • Mappe
  • Estrazioni automatiche di dati provenienti dai Gestionali che usi
  • Dati provenienti dal web o verso il web

con routine automatiche o attivabili su input dell'utente. Senza dover tu trasferire i dati da un sistema all'altro con i rischi legati alla duplicazione dei dati, la mancata sicronizzazione e agli errori che conosci bene.

3. OSTACOLI E ABITUDINI CONSOLIDATE

È difficile programmare gli investimenti in innovazioni digitali, anche perchè la tecnologia si evolve sempre più rapidamente e può essere complesso introdurre nuovi strumenti e farli convivere con vecchi sistemi che hanno consolidato precise abitudini di lavoro.

Forse anche tu, o un tuo tecnico abile, nel tempo avete personalizzato in modo intelligente, soluzioni informatiche che fanno girare il tuo business. Soluzioni che funzionano, certo, ma che possono contenere piccole o grandi inefficienze, come ad esempio:

  • interfaccia con gli altri sistemi limitata
  • difficoltà di scalabilità, quando i numeri e la complessità crescono
  • impossibilità di lavoro sui dati in contemporanea

4. CON CHI HA GIÀ FUNZIONATO?

È possibile iniziare anche risolvendo una piccola problematica specifica, senza dover fare studi e analisi preliminari impegnativi. Proprio grazie alle peculiarità dei nuovi ambienti cloud, è infatti possibile trovare soluzioni smart come quelle con le quali abbiamo aiutato alcuni nostri clienti.

Abbiamo infatti risolto alcune problematiche specifiche che, se interessato, puoi esaminare andando alla pagina

OTTIMIZZA I PROCESSI E INNOVA RAPIDAMENTE - CASE HISTORY


5. È DAVVERO POSSIBILE INTRODURRE SOLUZIONI SMART, INTEGRABILI AI MIEI SISTEMI?

Quando ci troviamo di fronte a piccole o grandi inefficienze alle quali ci siamo abituati ma che regolarmente tornano ad infastidirci, quando ci torna in mente quella miglioria che siamo certi potrebbe essere introdotta e che approfondiremo appena riusciamo a trovare il tempo, beh, siamo sulla strada giusta.

Perchè è molto probabile che vi siano scorciatoie e INNOVAZIONI DIGITALI, semplici da introdurre, che possono aiutarti a:

  • sostituire molte delle operazioni manuali che vengono fatte sui dati, con routine e controlli automatici
  • evitare la duplicazione dei dati non sincronizzati
  • ridurre il rischio di errori, con verifiche sui dati automatiche
  • fornire, in tempo reale, i dati che ti servono per controllare e prendere decisioni
  • apportare tu stesso, in futuro, alcune migliorie e ottimizzazioni senza per forza ricorrere agli informatici

6. NUOVE SOLUZIONI PER INNOVARE E RISPARMIARE

Non basta più soltanto avere buone idee, produrre, vendere, pagare fornitori, stipendi e imposte per assicurare un buon risultato e margini soddisfacenti.

È necessario apportare regolarmente piccole o grandi innovazioni digitali ai propri processi di lavoro.

Così facendo ottimizzi, rimani al passo con i tempi, migliori il lavoro dei tuoi collaboratori, semplifichi il controllo e salvaguardi la tua serenità.

7. DA DOVE INIZIARE?

Puoi valutare, senza bisogno di complicati assessment, quali sono le prime semplici innovazioni digitali che possono migliorare i tuoi processi (problemi da risolvere o miglioramenti che vuoi apportare), senza cambiare le abitudini di lavoro e senza bisogno di formazione.

Laddove vi siano i presupposti, una semplice analisi fatta insieme ad un esperto di processi aziendali e innovazione digitale - basta qualche ora - può restituirti subito una prima proposta di miglioramento.

In questo modo puoi valutare, tu stesso, quali sono gli impatti dell'introduzione delle soluzioni proposte (costi, tempi, risparmi effettivi, nuove opportunità). Si, perchè i vantaggi e gli effettivi ritorni d'investimento solo tu, in ultima analisi, puoi dimensionarli realmente.