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CASE HISTORY - CON CHI HA GIÀ FUNZIONATO

1. CON CHI HA GIÀ FUNZIONATO?

È possibile iniziare anche risolvendo una piccola problematica specifica, senza dover fare studi e analisi preliminari impegnativi. Proprio grazie alle peculiarità dei nuovi ambienti cloud è infatti possibile trovare soluzioni smart come quelle con le quali abbiamo aiutato alcuni nostri clienti. Ecco alcuni esempi:

  • CASO 1. Vecchio gestionale con un patrimonio di dati accumulati negli anni. Interrogazioni complicate e risultati non uniformi. Abbiamo reso disponibili i dati e le informazioni, automatizzato e reso semplice l'accesso ai dati secondo le specifiche esigenze dell'utente, salvaguardato il patrimonio di dati aziendali (Azienda di commercio all'ingrosso).
  • CASO 2. Nuovo sistema acquisito dal cliente per la gestione dei dati del personale. Rimanevano però molte operazioni in manuale: elaborazioni dei dati estratti, inoltro mail al consulente del lavoro, programmazione di attività a calendario, ecc. Abbiamo attivato automatismi che riducono notevolmente il tempo di elaborazione dati e il rischio di errori. Oggi con un solo click si può: a) convertire il formato di dati, b) effettuare elaborazioni secondo specifiche del cliente, c) creare report che vengono automaticamente trasmessi via mail agli interessati (Azienda sanitaria)
  • CASO 3. Vecchio DB in Access, concepito 20 anni prima e costantemente sviluppato internamente, per la gestione dei viaggi, dei vettori, delle distinte fine mese clienti e fornitori. Purtroppo non gestibile da più utenti in contemporanea, e non usabile da alcune postazioni MAC recentemente acquisite. Abbiamo "convertito" il gestionale in una applicazione cloud accessibile da più utenti in contemporanea, da qualunque luogo e dispositivo. Abbiamo integrato con alcuni automatismi e funzionalità prima non presenti (Azienda di logistica)
IDIGIT se vuoi può aiutarti ad ottimizzare i tuoi processi aziendali e ridurre i costi.
  • CASO 4. realizzato un sistema che consente a più utenti in contemporanea di registrare eventi e attività svolte, monitorare in tempo reale lo stato delle attività, segnalare le anomalie, generare eventi su calendario e trasmettere mail agli uffici di competenza in automatico (Azienda servizi informatici)
  • CASO 5. Esigenza di relazionarsi con i cittadini per consentire loro di effettuare segnalazioni in modo rapido e semplice. E allo stesso tempo consentire l'allocazione e programmazione delle azioni e il controllo condiviso sull'avanzamento lavori. Abbiamo realizzato una soluzione exnovo, che consente ai cittadini di inserire segnalazioni su un sistema web. Segnalazioni che vengono registrate e veicolate agli uffici di competenza e monitorate fino alla chiusura. Il sistema prevede: a) segnalazioni in "pending" e presa in carico della segnalazione, b) comunicazioni da e verso i cittadini, c) alert in caso di sforaneto tempi o problematiche reiterate, d) esclation in caso di mancata risposta, e) report periodici automatici (Amministrazione comunale)

2. BASI DATI IN ACCESS O EXCEL

Se anche nella tua azienda vengono gestiti dati importanti su Basi dati create internamente (ad es. su Access o usando fogli Excel correlati), puoi prendere in considerazione la possiblità di continuare ad operare con le stesse abitudini e contemporaneamente aumentare le performance:

  • sostituire molte delle operazioni manuali che vengono fatte sui dati, con routine e controlli automatici
  • evitare la duplicazione dei dati non sincronizzati
  • ridurre il rischio di errori, con verifiche sui dati automatiche
  • fornire, in tempo reale, i dati che ti servono per controllare e prendere decisioni

e nel contempo potete notevolmente aumentare le performance e gli automatismi migrando la Base Dati in cloud.