OTTIMIZZA I PROCESSI DI LAVORO E INNOVA

Case history - Con chi ha già funzionato

1. CON CHI HA GIÀ FUNZIONATO?

È possibile iniziare anche risolvendo una piccola problematica specifica, senza dover fare studi e analisi preliminari impegnativi.

Proprio grazie alle peculiarità dei nuovi ambienti cloud è infatti possibile trovare soluzioni smart come quelle con le quali abbiamo aiutato alcuni nostri clienti.


Ecco alcuni esempi:


  • CASO 1. COMMERCIO ALL'INGROSSO. Vecchio gestionale con un patrimonio di dati accumulati negli anni. Interrogazioni complicate e risultati non uniformi. Abbiamo reso disponibili i dati e le informazioni, automatizzato e reso semplice l'accesso ai dati secondo le specifiche esigenze dell'utente, salvaguardato il patrimonio di dati aziendali. Tutto facilmente modificabile e implementabile in base alle esigenze del cliente.


  • CASO 2. AZIENDA SANITARIA. Nuovo sistema acquisito dal cliente per la gestione dei dati del personale. Rimanevano però molte operazioni in manuale: elaborazioni dei dati estratti, inoltro mail al consulente del lavoro, programmazione di attività a calendario, ecc. Abbiamo attivato automatismi che riducono notevolmente il tempo di elaborazione dati e il rischio di errori. Oggi con un solo click si può: a) convertire il formato di dati, b) effettuare elaborazioni secondo specifiche del cliente, c) creare report che vengono automaticamente trasmessi via mail agli interessati.


  • CASO 3. AZIENDA DI LOGISTICA. Vecchio DB in Access, concepito 20 anni prima e costantemente sviluppato internamente, per la gestione dei viaggi, dei vettori, delle distinte fine mese clienti e fornitori. Purtroppo non gestibile da più utenti in contemporanea, e non usabile da alcune postazioni MAC recentemente acquisite. Abbiamo "convertito" il gestionale in una soluzione full-cloud accessibile da più utenti in contemporanea, da qualunque luogo e dispositivo. Abbiamo poi integrato con automatismi e funzionalità prima non presenti perché ritenute troppo difficili da implementare.


  • CASO 4. AZIENDA SERVIZI INFORMATICI. Realizzato un sistema che consente a più utenti in contemporanea di registrare eventi e attività svolte, monitorare in tempo reale le attività, segnalare anomalie, generare eventi su calendario e trasmettere mail in automatico. Attivate funzionalità che il cliente credeva fossero impensabili da realizzare e comunque troppo onerose in termini di tempi e costi.

  • CASO 5 - AMMINISTRAZIONE COMUNALE. Esigenza di relazionarsi con i cittadini per consentire loro di effettuare segnalazioni in modo rapido e semplice. Consentire l'allocazione e programmazione delle azioni e il controllo condiviso sull'avanzamento lavori. Abbiamo realizzato una soluzione, che consente ai cittadini di inserire segnalazioni su un sistema web. Segnalazioni che vengono registrate e veicolate agli uffici di competenza e monitorate fino alla chiusura. Il sistema prevede:

  • a) segnalazioni in "pending" e presa in carico della segnalazione,

  • b) comunicazioni da e verso i cittadini,

  • c) alert in caso di sforamento tempi o problematiche reiterate,

  • d) escalation in caso di mancata risposta,

  • e) report periodici automatici.


2. BASI DATI IN ACCESS O EXCEL

Se non hai sistemi complessi per la gestione dei dati anche tu poi innovare ed ottenere importanti benefici. Se anche nella tua azienda vengono gestiti dati importanti su Basi dati create internamente (ad es. su Access o usando fogli Excel correlati), puoi continuare a operare con le stesse abitudini e contemporaneamente aumentare le performance. Puoi infatti:

  • sostituire molte delle operazioni manuali che vengono fatte sui dati, con routine e controlli automatici

  • evitare la duplicazione dei dati non sincronizzati

  • ridurre il rischio di errori, con verifiche sui dati automatiche

  • fornire, in tempo reale, i dati che ti servono per controllare e prendere decisioni

  • aumentare performance e automatismi migrando la Base Dati in cloud.


IDIGIT se vuoi può aiutarti ad ottimizzare i tuoi processi aziendali e ridurre i costi.

IDIGIT: Grandi e piccole soluzioni per ottimizzare davvero la gestione dei dati aziendali, come hai sempre desiderato e non sei mai riuscito ad ottenere.

Potrai stupirti anche tu. Contattaci!